Renault prepara le infrastrutture per l’auto autonoma e connessa di domani con SCOOP

Renault prepara le infrastrutture per l’auto autonoma e connessa di domani con SCOOP

Renault prepara le infrastrutture per l’auto autonoma e connessa di domani con SCOOP

  • SCOOP è il progetto europeo che collauda e sviluppa in condizioni di circolazione reali la connettività di domani tra veicoli (V2V) e tra veicoli e infrastrutture (V2X).
  • Il Gruppo Renault produce 1.000 Mégane dotate di protocollo SCOOP destinate ai suoi clienti proprietari di flotte.

Parigi, 1 dicembre 2017 – SCOOP (“Sistema Cooperativo”) è un progetto pilota di sviluppo in condizioni di circolazione reali della connettività di domani tra veicoli (V2V) e tra veicoli e infrastrutture (V2X).  Il progetto è stato sviluppato in Francia in partnership con vari soggetti: il Ministero della transizione ecologica e solidale, gli enti locali, i gestori delle infrastrutture, le università e i centri di ricerca e studi scientifici. Il Gruppo Renault contribuisce attivamente al progetto SCOOP per testare le nuove tecnologie su Renault Mégane. Il progetto consente anche ai clienti proprietari di flotte di ritrovarsi al centro di una sperimentazione relativa ai veicoli connessi del futuro.

L’obiettivo prioritario è quello di proporre ai nostri clienti proprietari di flotte dei veicoli che possano migliorare la sicurezza su strada e rendere il traffico più fluido: le auto comunicano tra loro e si avvertono reciprocamente in tempo reale in caso di pericolo, rallentamenti ed incidenti. Anche i gestori delle infrastrutture come SANEF (1) possono trasmettere ai veicoli appositamente predisposti informazioni sulle condizioni del traffico, i cantieri, la velocità consentita, gli incidenti o gli ostacoli pericolosi che potrebbero incontrare sul loro percorso precisa Christine Tissot, Capo progetto di SCOOP per il Gruppo Renault.

La flotta di Mégane dotate di protocollo SCOOP si avvale delle tecnologie che caratterizzeranno i veicoli autonomi e connessi di domani: sensori e calcolatori raccolgono ed analizzano tante informazioni, come la velocità del veicolo, l’angolo di sterzata del volante, la potenziale assenza di aderenza dei pneumatici dovuta alle condizioni climatiche, l’accensione dei tergicristalli, l’attivazione degli airbag, ecc. Se si rileva un problema, il veicolo emette automaticamente un messaggio di allarme, grazie all’unità di bordo che comunica con gli altri veicoli dotati di SCOOP e con le unità fisse disposte lungo le strade. Queste, a loro volta, informeranno le unità di soccorso in caso di incidente grave. In questa fase di pre-sviluppo, le unità fisse sono presenti su 2.000 chilometri di strade nella regione parigina, lungo la A4, nell’Isère, sulle tangenziali di Bordeaux e in Bretagna.  

Avviato nel 2014, il progetto europeo SCOOP entra nella fase di guida vera e propria, grazie a questa flotta di 1.000 Renault Mégane prodotte presso gli stabilimenti di Palencia, in Spagna.

Il Gruppo Renault sta discutendo con diverse Società francesi per integrare le Mégane dotate di sistema SCOOP nelle rispettive flotte. Queste Società hanno capito la grande opportunità che viene loro offerta in termini di responsabilità sociale, in quanto contribuiscono alla sicurezza stradale dei loro dipendenti. Grazie al progetto SCOOP, contribuiscono anche alla predisposizione dell’ecosistema dei veicoli autonomi e connessi del futuro sottolinea Nadine Leclair, Senior Vice President, Expert Fellow.

L’unità di bordo che emette i messaggi di allarme utilizza un protocollo di comunicazione ad alte prestazioni che funziona con onde radio di tipo Wifi. Il protocollo si avvale delle tecnologie ITS (2) G5 di ultima generazione con una frequenza dedicata di 5,9 GHz. È adatto agli oggetti in movimento e vanta una portata fino ai 1.000 metri. Il protocollo effettua un controllo sistematico dell’autenticità dei messaggi ed agisce in tempo reale, con grande reattività, per evitare le collisioni. Garantisce anche l’uso anonimo dei dati trattati, in conformità con la normativa sulla privacy a tutela dell’utente.

 

(1) SANEF: Société des Autoroutes du Nord et de l’Est de la France (Società delle Autostrade del Nord e dell’Est della Francia)

(2) ITS: Intelligent Transportation System

AUTOVIP LA TUA AUTO. LA NOSTRA PASSIONE.

Da oltre 30 anni la concessionaria AUTOVIP è un vero e proprio punto di riferimento per chi voglia acquistare un auto del gruppo Renault in Piemonte.

Con un centro usato multimarca garantito, riusciamo a fornire ai nostri clienti le migliori offerte. La nostra visione è quella di mettere il cliente al centro del nostro mondo.

ORARI

  • Lunedì 8.30/12.30 – 14.30/19.30
  • Martedì 8.30/12.30 – 14.30/19.30
  • Mercoledì 8.30/12.30 – 14.30/19.30
  • Giovedì 8.30/12.30 – 14.30/19.30
  • Venerdì 8.30/12.30 – 14.30/19.30
  • Sabato 9.00/12.30 – 15.00/19.00
  • Domenica Chiuso

CONTATTI

Privacy Policy